Sei in Yoga e Infanzia / Yoga e Salute nei bambini
Lo yoga non è solo una pratica che allevia le tensioni a livello fisico, ma agisce soprattutto nelle dimensioni più sottili della personalità umana.
Arrangement 2794696 1280

Yoga e Salute

Lo yoga non è solo una pratica che allevia le tensioni a livello fisico, ma agisce soprattutto nelle dimensioni più sottili della personalità umana. Nei bambini questo processo avviene più rapidamente e gli effetti delle pratiche sono più visibili e più immediati rispetto agli adulti.

Un bambino o una bambina che pratica yoga regolarmente potrà godere di numerosissimi benefici. Iniziare a praticare questa antichissima disciplina in tenera età consente al fanciullo di esplorare dimensioni di sé stesso che fino a quel momento non erano emerse e di cui nemmeno il bambino stesso ne è consapevole. Come suggerisce Swami Satyananda Saraswati, illustre maestro indiano fondatore della Bihar School of Yoga a Munger, India: “Lo yoga diverrà parte della cultura dell’umanità”.

Lo yoga quindi non è solo una disciplina per la cura del corpo, ma è parte integrante dell’interiorità di ciascun essere umano e la sua funzione si eleva al mero “benessere” conosciuto oggi. La salute intesa da un punto di vista yogico si palesa come un principio di coesione, di unione tra corpo, mente e spirito. Questi devono essere considerati all’interno di un sistema che conduca all’equilibrio.

Mantenere lo stato di equilibrio è un’altra condizione per mantenere un buon stato di salute. Generalmente ci si avvicina allo yoga quando ci si rende conto che qualcosa dentro di noi non si trova in una condizione di equilibrio.

La manifestazione concreta è rappresentata da svariati “sintomi”: depressione, insonnia, apatia, esaurimento, dolori muscolari di varia natura, etc etc. esistono infiniti motivi per incominciare a praticare yoga, ma quasi sempre la motivazione è data dalla consapevolezza di non trovarci in uno stato di equilibrio. Nei bambini ciò non avviene naturalmente. Essi non necessitano, o perlomeno non dovrebbero necessitare, di praticare yoga per ripristinare l’equilibrio.

Essi dovrebbero essere guidati verso la pratica yogica affinché possa divenire parte della loro quotidianità, parte del loro Essere. Oggigiorno, purtroppo, molto spesso i bambini praticano yoga perché ritenuti stressati, depressi o iperattivi. Ovviamente, lo yoga potrà aiutarli, ma la motivazione principale dovrebbe sempre essere quella di rendere lo yoga uno stile di vita così che la salute fisica, mentale, emotiva e psicologica del soggetto non venga minacciata dalle fatiche della vita.

Rimani aggiornato

Entra a far parte dell’Arte di Vivere e riceverai approfondimenti sul mondo dello yoga e dell’educazione.