Le asana, molto spesso, sono associate alla ginnastica o al tenersi in forma, ma ciò è completamente sbagliato. Sono tecniche che pongono il corpo in determinate posizioni che stimolano la consapevolezza. Nel testo classico dello yoga del Saggio Patanjali, intitolato “Raja Yoga Sutra” o “Ashtanga Yoga”, l’asana è definita come: “Sthiram sukham asanam”, ovvero: Asana è quella posizione che è comoda e immobile. L’allungamento dei muscoli, il massaggio degli organi interni e la tonificazione dei nervi assicurano il benessere fisico del praticante.
Benefici a Livello Fisico
“Le asana mantengono il corpo fisico nella sua condizione ottimale e stimolano un corpo malato a diventare sano.”
Swami Satyananda Saraswati
Fisicamente, quando si praticano le yogasana, vi è un’azione e una regolazione del sistema endocrino il quale è responsabile della secrezione di ormoni nel corpo. Attraverso la regolazione, tutte le ghiandole secerno la corretta quantità di ormoni e questo ha ripercussione sul nostro benessere fisico e mentale. I muscoli, le ossa, il sistema nervoso e tutti gli altri sistemi sono coordinati così da aiutarsi l’uno con l’altro.
Attraverso le asana il corpo diviene flessibile e in grado di adattarsi facilmente ai cambiamenti ambientali. Il sistema nervoso simpatico e parasimpatico viene portato ad uno stato di equilibrio, così che tutti gli organi da esso controllati, possano funzionare al meglio.
Quando si praticano le asana (o yogasana) il respiro rallenta e il consumo di ossigeno e la temperatura corporea diminuiscono, mentre durante i movimenti ginnici l’azione che si sviluppa è esattamente l’opposta. La respirazione, il metabolismo e la temperatura del corpo aumentano.
Benefici a Livello Mentale
“Mentalmente, le asana rendono la mente forte e capace di sopportare dolore e infelicità.”
Swami Satyananda Saraswati
Grazie alle asana si sviluppano forza di volontà e concentrazione. Con la pratica regolare, l’equilibrio e la vitalità divengono condizioni naturali della mente e si diviene in grado di affrontare ansie e sofferenze con più serenità e senza esserne troppo disturbati.