Esistono tantissimi giochi per insegnare ai bimbi come mantenere il silenzio.
Utilizza la tua creatività e saggezza.
Di seguito sono riportati alcuni dei tanti giochi che si possono fare:
L’Orchestra
Crea una situazione dove i bambini possano muoversi comodamente e dove possano anche correre. L’ambiente dovrebbe essere abbastanza spazioso e con una buona atmosfera. I bambini possono essere in cerchio oppure allineati uno di fianco all’altro, l’importante che tu riesca a vederli tutti.
Fornisci loro alcuni strumenti musicali oppure sono sufficienti alcuni oggetti (anche due legnetti) che producano un suono. fornisci un numero e un colore ad ogni bambino (se sono 10 bambini, saranno numerati dall’1 al 10), così che ciascun bambino avrà il suo numero e il suo colore specifico (puoi chiedere ai bambini stessi di scegliere il loro colore preferito e il numero che preferiscono).
Quando tutti saranno numerati e avranno il loro colore potrai iniziare. A ciascun bambino associa un suono che dovrà riprodurre al tuo via. Esempio: il bambino numero 3 – colore rosso dovrà fare un suono a volume basso, ma a ritmo veloce. In questo modo si susseguiranno anche gli altri bambini uno dopo l’altro. Tu sarai il direttore d’orchestra e con le mani gestirai i tuoi musicisti.
Quando avranno preso familiarità con il gioco chiedi loro di iniziare a suonare i loro strumenti più forte che possono in modo da creare molta confusione nella sala (il suono dovrebbe essere quasi assordante) e al tuo segnale di “stop” tutti dovranno smettere di suonare. A quel punto ci sarà silenzio in sala.
In quel momento sarà fondamentale renderli consapevoli. Potete fargli chiudere gli occhi e ascoltare il suono del silenzio e raccontare loro una bella storia. Questo gioco si può ripetere innumerevoli volte finché non ne avranno compreso l’utilità.
Silenziosino
Siete tutti in cerchio. Scegli un bambino e chiedigli di uscire dal cerchio e di mettersi in piedi. Dai un nome a questo bambino e chiamalo “Silenziosino/a”. Gli altri bambini seduti in cerchio dovranno iniziare a parlare l’uno con l’altro tutti assieme in modo da creare caos e confusione (il più delle volte si crea una enorme confusione, ma questo è lo scopo del gioco quindi non preoccuparti).
Silenziosino inizierà a camminare all’esterno del cerchio e quando vorrà dovrà toccare la schiena di un bambino. A quel punto quest’ultimo dovrà smettere immediatamente di parlare e dovrà alzarsi e diventerà l’aiutante di silenzionsino. Ora sono in due all’esterno del cerchio. Il gioco continua in questo modo finché non ne sarà rimasto seduto solo uno. L’ultimo rimasto sarà colui che farà silenziosino il turno successivo quando il gioco ricomincerà.
Il Gioco delle Carte
Fornisci ai bambini delle carte dove sono scritte alcune parole. Ciascuna carta sarà coperta e appoggiata a terra davanti a ciascun bambino. Quindi ogni bambino avrà la sua carta. Al tuo “via” il primo bambino (sceglierai tu chi) girerà la sua carta e ne leggerà il contenuto. (esempio 1: racconta qualcosa di te stesso al compagno alla tua destra; esempio 2. Parlate tutti assieme senza mai fermarvi etc.) il bambino che avrà la carta “silenzio” dovrà mantenere il silenzio e dovrà farlo mantenere a tutti gli altri compagni. L’insegnante può iniziare a contare fino a 10 e al termine, se tutti saranno riusciti a mantenere il silenzio, avranno vinto.
Questi tre giochi sono solamente alcuni dei tanti che possono essere presentati ai bambini.
Insegnare loro a riconoscere il silenzio e riuscire a mantenerlo è una grande conquista sia per voi insegnanti, ma soprattutto per i bambini.
Essi dovrebbero divenire consapevoli che il silenzio è una grande virtù e che dovrebbe essere praticato. È estremamente difficile insegnarlo, ma è altrettanto complicato praticarlo. I bambini adorano gli schiamazzi e le chiacchiere e questo fa parte della loro natura. È impossibile e, aggiungo, errato, allontanarli dalla loro indole.
Tutti amiamo socializzare e comunicare e farci ascoltare dagli altri, quindi perché i bambini dovrebbero essere diversi da noi? Ciò che serve è permettere loro di riconoscere quando è appropriato parlare e quando invece non lo è. La difficoltà sta in questo. Permettere ai bambini di vivere il silenzio come un momento felice e piacevole sarà la vostra vittoria come insegnanti e la loro conquista come studenti.