“Il Mantra è una forza che può liberare la mente dai suoi normali stati di identificazione e quando viene perfezionato permette che si manifesti una maggiore creatività e ricettività della mente. Mantra è una vibrazione sonora ed è un dato di fatto che le vibrazioni sonore possono alterare il campo vibrazionale del corpo, del cervello e della mente.”
Swami Satyananda Saraswati
Nello yoga esiste uno strumento tramite cui, nonostante l’agitazione della mente, possiamo cercare di riportarci ad uno stato di calma. Questo strumento è l’uso dei mantra. Attraverso i mantra è possibile modificare e riequilibrare l’intera personalità umana.
I mantra non sono delle preghiere!
I mantra sono suoni che emettono delle vibrazioni. Tali vibrazioni, una volta recepite a livello cerebrale, creano dei cambiamenti nella qualità e nella funzionalità della nostra mente.
Esperimento Scientifico con l’Uso dei Mantra
Fra il 1978 e il ‘79, venne condotta una ricerca in un ospedale che rivelò l’importanza e l’effetto del mantra sul corpo e sul cervello umano.
“Lo scopo della ricerca era quello di rilassare le persone che dovevano essere operate chirurgicamente. Prima dell’operazione le persone venivano messe in una sala dove dovevano ripetere il mantra OM per cinque minuti.
Durante la pratica tenevamo sotto controllo le loro onde cerebrali, la resistenza della pelle, il battito del cuore poiché l’intero procedimento della ricerca era scientifico. Il risultato che emerse dalla ricerca è stato molto interessante. Prima di tutto, già entro i cinque minuti di ripetizione del mantra OM si era ridotta l’iperattività del cervello. Vi era stato un aumento delle onde alfa e delta entro soli cinque minuti di ripetizione del mantra OM.
Il rilassamento dell’agitazione nervosa poteva essere notato dalla pressione del sangue, dalla resistenza galvanica della pelle, ecc. e soggettivamente, i pazienti che dovevano essere operati chirurgicamente in quell’ospedale, avevano riscontrato una grossa riduzione del loro livello di paura. Sapete che se si va in un ospedale per essere operati vi è sempre una predominante dose di ansia e di paura. Dunque, vi è stata una grossa riduzione degli stati di ansia e di paura oltre ad una maggiore abilità nell’affrontare gli stati mentali disturbati.”
Swami Niranjanananda Saraswati