La Diffusione dello Yoga nella Scuola
“Lo yoga è una materia molto importante per i bambini. Proprio come andiamo a scuola per essere istruiti e aumentare la capacità del nostro intelletto, quando pratichiamo yoga miglioriamo di molto la nostra capacità di imparare. Lo yoga non è una materia per lo sviluppo spirituale o la realizzazione spirituale. Piuttosto, come dice la tradizione, lo yoga è una materia che si occupa della mente. Come studenti, vi siete trovati ad affrontare la vostra mente.
Sapete com’è difficile concentrarsi sullo studio, com’è difficile ricordare le cose, come nel momento dell’esame, nonostante si sia completamente sicuri, tutto lo sforzo che avete impiegato nei vostri studi si dissolve improvvisamente e nella stanza dell’esame la vostra mente diviene vuota. Sappiamo che avere a che fare col cervello e sviluppare il suo potenziale è molto difficile. Ma lo yoga fornisce la soluzione”
Swami Niranjanananda Saraswati
Risulta ormai di fondamentale importanza portare lo yoga nelle classi di tutte le scuole. Lo yoga dovrebbe diventare materia scolastica poiché riguarda e ha a che fare con il concetto dell’educazione. Lo yoga dovrebbe iniziare ad essere considerato una disciplina che conduce al miglioramento del genere umano e della comunità.
Considerare lo yoga come una religione è tremendamente errato! E considerare lo yoga come ginnastica è ugualmente errato! Finché non ne comprenderemo il vero significato e la vera importanza non ci sarà cambiamento. Dedicare 1 ora di tempo allo yoga ogni giorno a scuola è sufficiente a trasformare positivamente intere classi.
I bambini non dovrebbero essere forzati a praticarlo, ma dovrebbero essere comunque coinvolti nell’attività. Per tale motivo sono necessari insegnanti di yoga qualificati e che sappiano gestire numerosi gruppi di bambini. Finché lo yoga verrà considerato come un’attività marginale non si avranno risultati soddisfacenti.
Migliorare la Capacità di Studiare
“Gli studenti chiedono spesso come sviluppare la concentrazione, come affrontare gli esami senza diventare nervosi e come memorizzare. Una facoltà della mente è la memoria, un’altra l’intelletto e un’altra la comprensione. Intelletto, memoria e comprensione sono le tre facoltà che gli studenti devono gestire. In passato, le persone hanno riflettuto molto su come migliorare la qualità del corpo e della mente. Le tecniche yoga furono concepite secondo le leggi naturali del corpo. Il corpo ha molte ghiandole e nei bambini la più importante è la ghiandola pineale, nel centro della testa, che è responsabile per lo sviluppo delle facoltà mentali e cerebrali.”
Tratto dal libro “Yoga Educazione per Bambini” – Edizioni Satyananda Ashram Italia
Lo yoga segue una visione che non si basa su fondamenti religiosi o astratti, ma piuttosto su basi concrete e che riguardano l’intera personalità umana. Ciò implica che qualsiasi bambino può praticare yoga e può assorbirne i benefici!
Attraverso specifiche tecniche è possibile mantenere in salute il corpo e la mente del bambino. Se egli impara queste tecniche fin dalla tenera età, potrà poi utilizzarle durante il corso della vita. Egli possiederà degli strumenti pratici che lo aiuteranno ad affrontare e superare le difficoltà della vita.
Lo yoga dovrebbe essere presentato come uno strumento per superare gli ostacoli e per esprimere la bellezza che esiste in ognuno di noi. Migliorare la capacità di studiare non avviene in maniera automatica e spontanea. Impiega tempo e costanza. Sviluppare la concentrazione e la memoria sono facoltà che non si sviluppano facilmente. A noi piace che tutto sia facile e immediato, ma nessuna cosa funziona così (o perlomeno la maggioranza delle cose della vita). Lo yoga racchiude in sé dei principi di vita e allo stesso tempo degli strumenti concreti per sostenere le sfide della vita.